CAP.14 – L’IRRIPETIBILE TERRA DEGLI IRRIPETIBILI

VOLEVOFARELATTACCANTE © 2012 – Tutti i contenuti di questo blog sono tutelati dalle vigenti norme sul diritto d’autore. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, che non citi la provenienza e la paternità dei contenuti sarà perseguita a norma di legge.
Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

15 thoughts on “CAP.14 – L’IRRIPETIBILE TERRA DEGLI IRRIPETIBILI

  1. Carlo Capone ha detto:

    L’incipt è davvero bello, concepito col giusto distacco dal fuoco dei ricordi. Ma è tutto il capitolo che sento parecchio mio.

    Unica osservazione: “fecondare le ovaie della fantasia”, no, è marinismo bello e buono.

    .

  2. Emanuele ha detto:

    Bellissimo. Veramente bellissimo. Spero che in tanti possano leggere questo pezzo – e tutto il romanzo.

  3. Mimmo ha detto:

    Oggi è la giornata mondiale del libro e lei signor Fiasca mi fa leggere un capitolo, di un libro che sarà, spero, meraviglioso. Grazie! ;))

  4. miriam ravasio ha detto:

    Il Palazzo di Atlante è la meta degli usciti di senno. Perché mirare all’arte e cercare poi di dimostrarsi artista, senza adeguati mezzi e conoscenze , fa perdere l’elmo ed il cavallo. Non la dama; il furore della propria scommessa creativa azzera ogni altro impulso e le Angeliche nella terra dell’Attaccante, “sono artefici di sconfinati tradimenti”. Si procede in solitudine con l’entusiasmo e le intuizioni che ci guidano come regie misteriose. Nel gioco dell’Arte il “bimbo” cresce e appeso ad una sfera scaramantica vola lieve verso “l’indirizzario” delle nuove madri: Mondatori, Rizzoli, Einaudi

  5. Critica Impura ha detto:

    Il paradigma di Tolstoj funziona solo per Saviano…(si colga il tono ironico)
    Sonia Caporossi

  6. miriam ha detto:

    Bravissimo Leonardo. Li ho letti entrambi in una volta e sono davvero stupendi, complimenti!
    @Miriam: magari il nostro Fiasca potrà inaugurare una nuova avanguardia letteraria, Speriamo di esserne testimoni!

  7. miriam ravasio ha detto:

    Miriam: io penso di sì e mi auguro anche la nascita di un nuovo senso, anzi di uno spirito davvero libero, per l’Arte tutta. non possiamo più sopportare la non-cultura oppressiva e cialtrona dei cloni sapientini 🙂 ecco!

  8. anna ha detto:

    Che bella scrittura, che padronanza della parola! L’argomento è serio, ma scorre leggero e impeccabile. Ringrazio anche Miriam Ravasio per le preziose note a margine. Mi rendete migliore, ogni volta.

    • Grazie per i bellissimi complimenti che mi rivolgete. Il blog sta entrando nel vivo; ogni giorno riceviamo parecchie visite, non solo dal nostro Paese, ma anche dagli Stati Uniti, dalla Russia, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Germania, persino da Malta, Ungheria, Svizzera e Thailandia. Non so quanto gli stranieri possano capirci delle disavventure dell’attaccante Fiasca, ma mi piace credere – e forse m’illudo – in quell’entusiasmo che sconfina, che va oltre – cioè – i limiti geografici di uno Stato.

  9. laura bondi ha detto:

    Bravo! Riesci a combinare prosa e poesia, specie all’inizio le tue parole sembrano poesia in prosa! Mi sono immedesimata nei sogni e nelle difficoltà della scrittura, nei rituali scaramantici, nelle illusioni … Mi piacciono i testi (e le persone) che si mettono in gioco, si guardano allo specchio e riescono a distinguere pregi e difetti di se stessi, valutandosi e tentando di correggersi. Con l’umiltà di chi sa che c’è sempre da imparare. Senza drammatizzare troppo, ma prendendosi anche un pò in giro.

  10. Laura ha detto:

    La scrittura ironica è sempre la cosa che mi colpisce di più. Bello sia questo che il penultimo capitolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: